Sospensione mutui e Accordo credito Pmi – ABI – Associazione Bancaria Italiana

Sospensione mutui e Accordo credito Pmi

Il 3 agosto 2009 il Ministro dell’economia e delle finanze, il Presidente dell’ABI e le Associazioni delle imprese hanno firmato un Avviso comune per la sospensione dei debiti delle Pmi verso il sistema creditizio, con l’obiettivo di dare respiro finanziario alle imprese aventi adeguate prospettive economiche e in grado di provare la continuità aziendale.
Successivamente, il 16 febbraio 2011, la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero dell’economia e delle finanze, l’ABI e le altre Associazioni di rappresentanza delle imprese hanno sottoscritto un nuovo Accordo che individua altre misure in favore delle imprese sane e con prospettive di crescita.
In particolare, il nuovo Accordo mira a favorire il riequilibrio della struttura finanziaria delle imprese, attraverso la proroga di ulteriori sei mesi dei termini previsti dall’Avviso comune, che vengono così fissati al 31 luglio 2011, e l’allungamento dei finanziamenti a medio e lungo termine (mutui) che hanno beneficiato della sospensione ai sensi dell’Avviso Comune, con eventuale copertura del rischio di tasso d’interesse. L’iniziativa mira inoltre a promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività, attraverso la concessione di finanziamenti bancari finalizzati a operazioni di aumento di capitale realizzate dalle imprese. L’Accordo resterà in vigore fino al 31 dicembre 2011. Eventuali richieste di chiarimenti provenienti dalle banche associate possono essere inoltrate all’indirizzo [email protected].

Icona
Avviso comune - Esempio

Sospensione della quota capitale delle rate di mutuo

Icona
Avviso comune

Testo sottoscritto dalle parti

Icona
Avviso comune per sospensione debiti Pmi

Lettera circolare del 4 agosto 2009