Fondo credito – ABI – Associazione Bancaria Italiana

Fondo credito

L’articolo 17, comma 4 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, ha previsto la possibilità per l’Istituto per i servizi agroalimentari (Ismea) di favorire l’accesso al credito delle imprese agricole attraverso l’erogazione di finanziamenti agevolati a valere su uno specifico Fondo (“Fondo credito”). Lo strumento prevede l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato che si affianchino obbligatoriamente a finanziamenti bancari, almeno di pari importo, erogati a condizioni di mercato.  
Le eventuali garanzie coprono in modo unitario e paritetico il finanziamento complessivo, inteso come somma del finanziamento agevolato e del finanziamento bancario.  
La valutazione del merito di credito alla base della concessione del finanziamento complessivo e la relativa gestione, nonché tutte le attività connesse sono svolte dalle banche convenzionate anche nell’interesse di Ismea, gestore del Fondo credito, in virtù di un mandato senza rappresentanza. 
I requisiti, le condizioni di accesso e le modalità di erogazione dei finanziamenti agevolati sono stati definiti nel decreto ministeriale dell’11 dicembre 2014
L’ABI ed Ismea hanno sottoscritto il 27 giugno 2016 una Convenzione quadro che definisce le linee guida e le regole procedurali in merito alle attività di stipula, erogazione e gestione dei finanziamenti.  Gli intermediari finanziari che intendono aderire all’iniziativa devono trascrivere l’Accordo allegato alla Convenzione e  su propria carta intestata, sottoscriverlo mediante l’apposizione di firma digitale da persona munita dei necessari poteri, e inviarlo, via Pec, ad Ismea ([email protected]) e, per conoscenza, ad ABI ([email protected]). Laddove non fosse possibile apporre la firma digitale, sarà necessario trasmettere l’Accordo sottoscritto in duplice copia originale. Al fine di agevolare la compilazione, Ismea si rende disponibile a trasmettere, a quanti ne faranno richiesta, la bozza di Accordo di adesione in formato word. 

Icona
#Agricoltura

Lettera circolare del 1 marzo 2018

Icona
Convenzione ABI - Ismea

Lettera circolare del 22 dicembre 2016

Icona
Accordo di adesione banche - Ismea

Allegato alla Convenzione Quadro Fondo Credito

Icona
Convenzione Quadro tra ABI e Ismea

Linee guida per lerogazione e gestione dei finanziamenti