Nuovo Plafond Pmi – 4° convenzione – ABI – Associazione Bancaria Italiana

Nuovo Plafond Pmi – 4° convenzione

Banche aderenti al 31 dicembre 2013

L’ABI e la Cassa depositi e prestiti hanno sottoscritto, il 1° marzo 2012, una nuova convenzione che disciplina le modalità con cui le banche potranno utilizzare il nuovo Plafond di 10 miliardi di euro per il finanziamento delle piccole e medie imprese, messo a disposizione dalla Cdp a seguito del sostanziale esaurimento del Plafond di 8 miliardi attivato a fine 2009. Il nuovo Plafond è ripartito tra il Plafond “Investimenti” e il Plafond “Crediti verso Pa”. 

  • Il Plafond “Investimenti”, di importo pari a 8 miliardi di euro, è dedicato agli investimenti e alle esigenze di circolante delle piccole e medie imprese. Sono previste diverse durate della provvista Cdp (3, 5, 7 e 10 anni) che ciascuna banca potrà scegliere al momento della richiesta di erogazione. Con le modifiche apportate in data 6 luglio 2012 e 3 giugno 2013 è stata introdotta una nuova scadenza, 15 anni, esclusivamente destinata ai territori colpiti dagli eventi simici dell’aprile 2009 e del maggio 2012.
  • Il Plafond “Crediti verso Pa”, di ammontare pari a 2 miliardi e di durata pari a un anno, destinato alle operazioni di acquisto di crediti vantati dalle Pmi nei confronti della Pubblica amministrazione.

Il 5 agosto 2014 l’ABI e la Cdp hanno sottoscritto un Addendum alla predetta convenzione, al fine di riflettere nella stessa alcune novità introdotte con la quinta convenzione “Plafond Piattaforma Imprese”. In particolare, è stato esteso il perimetro delle Pmi finanziabili mediante il ricorso al Plafond Investimenti e le risorse non impiegate del Plafond Crediti verso Pa sono state destinate alla dotazione del Plafond Pmi della nuova Piattaforma imprese, disciplinata dalla quinta convenzione ABI–Cdp del 5 agosto 2014   Sul sito della Cdp oltre alle Condizioni economiche del Plafond investimenti è anche possibile trovare ulteriori informazioni sulla Convenzione. 

Icona
Addendum alla Quarta convenzione ABI-Cdp del 1 marzo 2012

Testo dellAddendum del 5 agosto 2014

Icona
Rendicontazione Plafond Pmi

Modello e Protocollo di trasmissione telematica

Icona
Quarta Convenzione ABI-Cdp del 1 marzo 2012

Testo coordinato con le modifiche intervenute il 9 maggio 2012- 6 luglio 2012 e 3 giugno 2013

Icona
Nuovo plafond Pmi

Comunicazione del 9 maggio 2012

Icona
Quarta convenzione ABI-Cdp

Lettera circolare del 13 aprile 2012

Icona
Comunicato stampa

Credito Pmi: 10 mld con nuovo accordo Cdp-ABI