Il Fondo istituito presso la Presidenza del Consiglio – Dipartimento della gioventù ha l’obiettivo di offrire le garanzie necessarie per consentire ai giovani meritevoli di ottenere finanziamenti per l’iscrizione all’università, per frequentare corsi di specializzazione post laurea o per approfondire la conoscenza delle lingue straniere.
Possono presentare domanda di accesso al finanziamento i soggetti che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. La garanzia del Fondo è concessa nella misura del 70% del prestito, che viene erogato in rate annuali, di importo compreso tra 3.000 e 5.000 euro, per un ammontare massimo di 25 mila euro.
I finanziamenti possono essere erogati dalle banche e dagli intermediari finanziari che hanno aderito all’iniziativa sottoscrivendo con il Dipartimento della Gioventù apposite convenzioni, il cui schema tipo è stato stabilito nel Protocollo d’intesa tra Dipartimento e Associazione Bancaria Italiana del 18 maggio 2011.
La gestione del fondo è affidata a Consap Spa.
Sul sito del Dipartimento della gioventù sono disponibili ulteriori informazioni circa i requisiti necessari e le caratteristiche del finanziamento, documentazione e l’elenco delle banche aderenti.
Con Diritto al futuro al via finanziamenti agevolati per gli studenti