Microcredito – ABI – Associazione Bancaria Italiana

Microcredito

L’ABI e l’Ente nazionale per il microcredito hanno sottoscritto il 3 luglio 2013 un Protocollo d’intesa per favorire ulteriormente la diffusione del microcredito nel nostro paese. In particolare, le parti sono impegnate a:

• promuovere attività di informazione presso le banche per offrire soluzioni adeguate alla specificità dei clienti e in risposta ai bisogni del territorio;
• avviare attività di formazione attraverso corsi di studi e seminari rivolti al personale bancario, della Pubblica amministrazione, del Terzo settore o del settore privato coinvolto in attività microfinanziarie.
• predisporre una serie di linee guida per la valorizzazione dei servizi non finanziari, pre e post erogazione, di accompagnamento al microcredito.

Le attività previste dall’accordo rientrano nell’ottica di favorire una maggiore consapevolezza di banche e imprese sul migliore utilizzo dei Fondi europei 2014-2020, che rappresentano una leva finanziaria strategica per il nostro Paese.
In tale prospettiva, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa aggiuntivo tra l’Ente nazionale per il microcredito e ABI Servizi quale società di gestione del Progetto speciale “Banche 2020”, nato per mettere le banche in condizione di offrire alle imprese un supporto specializzato nell’ambito di misure finanziabili con i Fondi comunitari in questione.