L’ABI e la Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto il 3 luglio 2017 la convenzione che definisce le linee guida e le regole applicative per la concessione di finanziamenti agevolati, garantiti dallo Stato, finalizzati alla ripresa della riscossione tributaria nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dagli eventi sismici a partire dal 24 agosto 2016, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 11, commi 3 e seguenti, del decreto legge 9 febbraio 2017, n. 8.
In particolare, i soggetti titolari di reddito di impresa e di reddito di lavoro autonomo, nonché gli esercenti attività agricole, possono chiedere alle banche aderenti un finanziamento agevolato per far fronte al pagamento dei:
- tributi sospesi ai sensi dell’articolo 48 del D.L. 189/2016 e dei tributi dovuti dal 1° dicembre 2017 al 31 dicembre 2017, c.d. “Tributi 2017”;
- tributi dovuti dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, c.d. “Tributi 2018”.
Il 30 novembre 2017 e il 30 novembre 2018 (per il pagamento rispettivamente dei Tributi 2017 e dei Tributi 2018) CDP procede all’erogazione della provvista in favore delle banche contraenti che, a loro volta e con pari valuta, procedono all’erogazione dei finanziamenti sui conti correnti vincolati intestati ai singoli beneficiari. Le banche, per poter aderire all’iniziativa, devono sottoscrivere il contratto di finanziamento quadro con Cdp. Sul sito della Cassa depositi e prestiti è possibile trovare ulteriori informazioni sulla convenzione e sulla procedura da seguire per accedere all’agevolazione.
Convenzione ABI-Cdp del 3 luglio 2017- coordinato con gli aggiornamenti tecnici in data 19 ottobre 2017- 2 novembre 2017- 8 novembre 2017 e 7 novembre 2018
Comunicazione del 7 novembre 2018
Comunicazione dell 8 novembre 2017
Comunicazione del 19 ottobre 2017