Servizi e banche aderenti – ABI – Associazione Bancaria Italiana

Servizi e banche aderenti

Banche – Fondi Ue offre alle aziende bancarie aderenti una serie di attività, di servizi e di strumenti a carattere informativo e formativo allo scopo di assicurare  una maggiore conoscenza degli interventi di sostegno comunitari, nazionali e regionali in favore delle imprese, con riferimento ai settori che rientrano nell’ambito della Strategia europea 2020 (in particolare le imprese del comparto della ricerca, dello sviluppo e della innovazione tecnologica). Il Progetto si articola nella fornitura dei servizi e degli strumenti di seguito descritti in favore degli aderenti. 

Banca dati WNews
La Banca dati WNews, accessibile online su un portale dedicato, contiene notizie ed approfondimenti specialistici in tema di finanza ordinaria ed agevolata, nonché di aiuti comunitari, nazionali e regionali alle imprese. I contenuti della Banca dati WNews sono consultabili online in formato digitale e sono scaricabili dagli utenti sui propri elaboratori, previo collegamento telematico.  

Newsletter sulle agevolazioni – Alerts
Ogni utente abilitato su richiesta della banca aderente riceverà sulla propria casella di posta elettronica delle newsletter – anche dette “Alerts” – riguardanti l’emissione, da parte di Province, Regioni, Ministeri, Unione europea ed altri enti, di nuovi strumenti, bandi o normative, relativi sia alla finanza agevolata sia alla finanza ordinaria; ciò, allo scopo di informare l’aderente e la sua clientela in merito alle opportunità agevolative esistenti. Le newsletter possono essere generiche o personalizzate sulla base delle selezioni autonomamente espresse da ciascun utente sul portale sopra indicato.  

Schede tecniche sulle agevolazioni
Gli utenti della banca aderente potranno accedere – mediante i rispettivi codici personali – ad un’apposita sezione del citato portale internet, nella quale sarà presente una funzione telematica capace di generare, tramite la compilazione dei campi richiesti, le schede sintetiche delle agevolazioni che Regioni, Province, Ministeri, Unione europea o altri enti emanano.  

Help desk
Servizio di Help desk a beneficio dell’aderente e, per esso, del referente aziendale e/o degli utenti, in relazione a qualunque approfondimento tecnico o informativo attinente alle agevolazioni presenti sul portale.  

Organizzazione di eventi
Progettazione, organizzazione e realizzazione di incontri ed eventi, a carattere formativo o informativo, afferenti agli ambiti di interesse di Banche 2020.

Banche aderenti al 1 gennaio 2024

  • BNL – BNP Paribas
  • BPER Banca
  • Banco BPM
  • ICCREA banca
  • Intesa SanPaolo
  • Unicredit