AOS SEDA – ABI – Associazione Bancaria Italiana

AOS SEDA

Il servizio opzionale aggiuntivo SEDA (Sepa compliant Electronic Database Alignment) è un servizio accessorio allo schema di addebito diretto SEPA con il quale sono stati traslati i servizi offerti nella procedura nazionale di addebito diretto.

Descrizione dell’AOS SEDA

AOS SEDA description

PSP Aderenti
La “Tabella dei PSP aderenti” contiene l’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che hanno aderito all’AOS SEDA. I PSP indicati nella Tabella offrono il servizio SEDA nel ruolo di PSP del Pagatore ed hanno facoltà di offrire il servizio in qualità di PSP d’Allineamento.  

Tabella dei PSP aderenti all’AOS SEDA in validità dal 02/09/2024

Tabella dei PSP aderenti all’AOS SEDA in validità dal 02/09/2024 file zip

Tabella dei PSP aderenti all’AOS SEDA in validità dal 07/10/2024

Tabella dei PSP aderenti all’AOS SEDA in validità dal 07/10/2024 file zip

Tabelle relative alle “Cancellazioni” e alle “Variazioni” che riassumono, rispettivamente, tutte le cancellazioni e variazioni dei dati presenti nella “Tabella dei PSP aderenti all’AOS SEDA” intervenute dalla data di avvio del servizio (14 ottobre 2013)    

Cancellazioni file pdf

Cancellazioni file excel

Variazioni file pdf

Variazioni file excel


Indicazioni per l’adesione all’AOS SEDA da parte dei PSP
L’iter procedurale previsto per segnalare l’adesione al servizio SEDA, la variazione dei dati precedentemente forniti nonchè l’eventuale cancellazione dei medesimi dalla tabella si basa sull’utilizzo dell’applicativo web http://seda.abi.it , al quale si accede utilizzando credenziali di accesso riservate. Sono disponibili a seguire documenti utili alla corretta compilazione dei dati sull’applicativo web http://seda.abi.it​ e alcune FAQ. Si fa presente che la circolare ABI Serie Tecnica n. 23 che descrive le modalità per gestire le nuove adesioni, variazioni e cancellazioni della “Tabella dei PSP aderenti al serivizio SEDA” riporta il vecchio nome dell’applicativo web modificato in http://seda.abi.it​come comunicato con lettera circolare Prot. USP/000159 del 2 febbraio 2021.    

Circolare ABI n. 23 del 9 ottobre 2013

Istruzioni per la compilazione dei dati nell’applicativo web

FAQ

Finestre temporali per l’aggiornamento della tabella SEDA
Le nuove adesioni, le richieste di variazione delle informazioni e la cancellazione di PSP vengono gestite secondo finestre temporali prestabilite che rispettano, laddove possibile, la data di validità degli aggiornamenti prevista dallo European Payments Council (EPC) per l’adesione ai registri dei partecipanti agli Schemi Sepa Direct Debit (Schemi SDD).  

Finestre 2025 per l’aggiornamento della tabella SEDA

Con l’occasione si ricorda che dal 1° gennaio 2018 è in vigore il nuovo modello contrattuale e di remunerazione del servizio SEDA basato sull’applicazione di MIF, con la conseguenza che le scadenze riportate nel calendario sono utili unicamente ai fini della segnalazione, tramite l’applicativo telematico ​http://seda.abi.it​, delle informazioni di carattere operativo relative alla partecipazione al servizio SEDA.  

Accordo Interbancario SEDA

Accordo Interbancario SEDA rel 5.0

Allegato 1_Accordo Interbancario SEDA

IG e Accordo tra CM per lo scambio dei messaggi dell’AOS SEDA

​ Versione Italiana
Versione Inglese(English Version)​
Implementation Guidelines_rel. 4.0

IG e Accordo tra CM per i messaggi di rendicontazione SEDA

Versione Italiana​

​Versione Inglese(English Version)​
 IG_messaggi di rendicontazione_rel.4.0

Schema XSD
file zip