(5 ottobre 2019) In corso oggi la XVIII edizione della giornata nazionale di apertura al pubblico delle sedi storiche delle banche. Dalle 10.00 alle 19.00 ingresso gratuito e visite guidate in 100 palazzi delle banche operanti in Italia, delle fondazioni di origine bancaria ed anche
della Banca d’Italia in 62 città su tutto il territorio nazionale.
Fino alle 19 di oggi, porte aperte in 100 palazzi delle banche operanti in Italia, delle fondazioni di origine bancaria e della Banca d’Italia in 62 città su tutto il territorio nazionale. Oggi si svolge la XVIII edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’ABI che ogni anno “mette in mostra” opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, normalmente chiuse al pubblico perché luoghi di lavoro. Grande affluenza di cittadini, appassionati e turisti nei palazzi che, per tutta la giornata, restano accessibili con visite guidate gratuite.
Il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli dichiara: ” Oggi circa cento palazzi storici e moderni saranno aperti al pubblico con eventi e visite guidate che vedranno come protagonisti d’eccezione i ragazzi delle scuole che, grazie al sostegno degli Uffici scolastici regionali, si cimenteranno come guide per raccontare ai visitatori la storia delle architetture di palazzi storici e moderni, da quelli rinascimentali, a barocchi, a quelli più contemporanei. Con l’auspicio che sarà per tutti una giornata piacevole, auguro ai visitatori un buon percorso tra le più belle città italiane.”
Alla manifestazione di quest’anno partecipano 100 palazzi, tra cui la sede centrale della Banca d’Italia a Roma (Palazzo Koch), 70 di 23 banche, e 30 di 30 fondazioni di origine bancaria in 62 città su tutto il territorio nazionale. A Caraglio (Cuneo), Milano, Montepulciano (Siena), Pisa e Torino le sedi “in mostra” per la prima volta, che rappresentano un’assoluta novità per i visitatori.
L’importanza sociale e culturale della manifestazione è testimoniata anche dalla Main Media Partnership della RAI e dalla Media Partnership del TGR. La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e ha il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Ministero per i beni e le attività culturali.
Informazioni utili
Invito a Palazzo 2019 si terrà sabato 5 ottobre. I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it
Si possono ottenere informazioni sulla manifestazione chiamando dalle ore 10.00 alle 18.00 il numero 06-6767400, oppure inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]
Link cartella Dropbox Invito a Palazzo 2019:
LINK
5 ottobre, 2019