(7 ottobre 2017) In corso oggi la XVI edizione della giornata nazionale di apertura al pubblico delle sedi storiche e moderne delle banche. Dalle 10.00 alle 19.00 ingresso gratuito e visite guidate in 102 palazzi delle banche, delle Fondazioni di origine bancaria ed anche della Banca d’Italia in 52 città su tutto il territorio nazionale.
Fino alle 19 di oggi, porte aperte in 102 palazzi delle banche, delle Fondazioni di origine bancaria e della Banca d’Italia in 52 città su tutto il territorio nazionale. Oggi si svolge la XVI edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’ABI che ogni anno mette in mostra per i cittadini, gli appassionati e i turisti, Palazzi, opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche e moderne delle banche.
Grande affluenza di cittadini, appassionati e turisti nei palazzi che, per tutta la giornata, restano accessibili con visite guidate gratuite. All’apertura dei singoli palazzi si aggiungono numerose manifestazioni: mostre, concerti, e dibattiti che hanno accolto nell’ultima edizione dello scorso anno oltre 50.000 visitatori.
Il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli dichiara: “Fin dai suoi inizi, la manifestazione si è affermata come la forma di comunicazione di più largo successo adottata dal settore bancario per condividere con tutti i cittadini un patrimonio di testimonianze dell’arte e della vita civile in mille anni di storia italiana, nonché quale testimonianza dell’impegno delle banche per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico.
Quest’anno, per la prima volta, molte banche e fondazioni hanno organizzato delle visite guidate illustrate da giovani studenti delle scuole superiori. “Guida per un giorno”, questo il nome dell’iniziativa condivisa, è un progetto culturale che ha come scopo la diffusione dell’arte tra i ragazzi delle scuole.”
Alla sedicesima edizione di Invito a Palazzo partecipano 102 palazzi, tra cui la sede centrale della Banca d’Italia a Roma (Palazzo Koch), in 52 città su tutto il territorio nazionale. 9 le sedi “in mostra” per la prima volta, che rappresentano un’assoluta novità per i visitatori. 2 le città che per la prima volta aprono le porte dei loro palazzi: Cuneo e Rovereto.
L’importanza sociale e culturale della manifestazione è testimoniata anche dalla Main Media Partnership della RAI e la Media Partnership del TGR.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli interventi promossi dal mondo bancario per valorizzare il patrimonio artistico nazionale e a sostegno della cultura quale motore di sviluppo per il Paese.
Informazioni utili
Invito a Palazzo 2017 si tiene oggi sabato 7 ottobre. I palazzi sono aperti al pubblico gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it.
Si possono ottenere informazioni sulla manifestazione chiamando dalle ore 10.00 alle 18.00 il numero 06-6767400, oppure inviando una e-mail all’indirizzo [email protected].
Invito a Palazzo è presente sui social: facebook:
http://www.facebook.com/InvitoAPalazzo
twitter:@PALAZZI ABI
Link cartella Dropbox Invito a Palazzo 2017:
https://www.dropbox.com/sh/r26i2ckrsfptz5d/AABtPNuyauHu9kBqbnkTcEuPa?dl=0