L’Associazione rinnova anche quest’anno ai propri Associati l’invito a partecipare alla sezione “Comunicazione finanziaria” del Premio Aretê 2013 alla Comunicazione responsabile, promosso da Nuvolaverde con ABI e Confindustria, patrocinato dalla rappresentanza italiana della Commissione europea e dalla Commissione nazionale italiana Unesco.
Il Premio è dedicato a tutte le imprese del comparto creditizio e finanziario che si siano distinte per attività e campagne di comunicazione indirizzate ai rispettivi stakeholder, contribuendo ad accrescere il proprio valore economico e a rafforzare il rapporto con i portatori di interesse, svolgendo al tempo un ruolo diretto nella formazione della coscienza collettiva per un futuro sostenibile.
Comunicazione responsabile non è solo comunicazione di solidarietà o di funzione sociale. Ma si ascrive anche alle attività correnti di una azienda che veicola informazioni chiare, concrete e di valore, specie con riferimento ai prodotti e ai servizi diretti alla propria clientela.
Aziende pubbliche e private, editoriali e finanziarie, enti e associazioni, agenzie di pubblicità e case di produzione, chiunque e a qualsiasi titolo si relazioni con i consumatori/utenti attraverso tecniche e tecnologie di comunicazione, di informazione, di intrattenimento avranno l’opportunità di proporre forme e contenuti che abbiano una reale funzione educativa e che contribuiscano alla definizione di nuovi format. Perché l’elemento strategico chiave della comunicazione – informazione – intrattenimento non può più essere unicamente l’aspetto creativo fine a stesso, ma la capacità di rendere responsabile il messaggio.
La cerimonia di assegnazione dei Premi Aretê (in greco un percorso virtuoso di pensiero, sentimento ed azione), si celebrerà quest’anno per la prima volta nella sede dell’Associazione bancaria italiana a Roma, il 19 novembre 2013, nell’ambito di “ComunicaBanca 2013” dell’ABI e della Settimana della cultura d’impresa di Confindustria. Sarà occasione non comune per segnalare alla business community e all’opinione pubblica in generale i soggetti che si sono distinti per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità.
Il decennale della manifestazione segna anche l’avvio dei lavori della giuria del Premio speciale della Stampa di cui fanno parte alcuni fra i giornalisti e delle testate più prestigiose del nostro Paese.
Iscrizioni on line entro il 31 ottobre 2013
Informazioni: [email protected] oppure [email protected]
Regolamento del Premio