Si terrà a Roma il 20 ottobre, presso l’Hotel Villa Eur Parco dei Pini, l’ultima delle tre giornate in programma per la prima edizione del convegno dedicato alla previdenza complementare di riferimento nel settore del credito. L’evento è organizzato dal Fondo pensione Previbank. I precedenti incontri si sono tenuti il 16 giugno a Milano e il 6 ottobre a Bari.
Per 24 anni il Fondo Pensione Previbank è stato “fondo di settore di fatto” e, con i rinnovi dei Ccnl del settore del Credito, dal 2012 ha ottenuto anche il riconoscimento formale a Fondo “residuale” del Settore.
Il Fondo e le Fonti Contrattuali Nazionali (l’ABI e le OO.SS. Nazionali) intendono evidenziare le ragioni di questa evoluzione, presentando le caratteristiche di eccellenza del Fondo e le opportunità che attraverso di esso si possono cogliere.
Interverrà ai convegni anche Eligio Boni, ex commissario Covip ai tempi della previsione di Previbank quale Fondo di settore. La sua testimonianza arricchirà il quadro complessivo che ha portato il Fondo Previbank ad essere il Fondo di riferimento del settore credito.
La recente riforma fiscale sulla previdenza complementare e sul Tfr, inoltre, ci motiva ad ascoltare il parere di un altro autorevole interlocutore del mercato dei Fondi Pensione, Mefop (società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione, partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze) che svilupperà il tema dell’impatto della Legge di Stabilità sulla tassazione dei Fondi Pensione.
Il Convegno, oltre ad essere un irripetibile momento conoscitivo e di approfondimento sul Fondo e sulla previdenza in generale, consentirà ad ogni interessato di effettuare approfondimenti tecnici con il consulente Europa Benefits che si renderà disponibile a tutti i partecipanti.
Al riguardo, per eventuali esigenze e quesiti inerenti al Fondo Previbank o relativi alle proprie realtà aziendali, Vi preghiamo di anticiparli al Fondo Pensione, con eventuale documentazione a supporto, al fine di organizzare al meglio gli incontri.Il Programma