(29 settembre 2015) Il 1° gennaio 2017 entrerà in vigore la MiFID II e il MiFIR, la nuova normativa dei mercati finanziari e dei servizi di investimento. Il processo legislativo comunitario sta per concludersi, con l’emanazione, attesa nei prossimi mesi, degli atti delegati da parte della Commissione Europea e dei Standard tecnici regolamentari da parte dell’Esma. La MiFID2 porterà numerose novità sia alle regole di funzionamento dei mercati che agli obblighi di condotta degli intermediari che prestano servizi di investimento alla propria clientela.
L’ABI ha avviato il progetto VERSO>MiFID2 volto a supportare i propri associati nella realizzazione delle diverse fasi dei lavori necessari per adeguarsi alla nuova normativa. L’obiettivo del progetto è di fornire agli associati un quadro sulle novità della MiFID II e sulla loro portata e supportarli nell’identificazione dei macro impatti, sia di natura operativa che strategica, e nella pianificazione degli ambiti di intervento.
Le tematiche su cui si concentrà il progetto sono state individuate tra le tante novità introdotte dalla nuova normativa in base alla loro rilevanza, tipologia (adempimenti obbligatori e non), grado di consolidamento dei requisiti e livello di interesse per il sistema. Ciascuno dei temi selezionati verrà approfondito in uno o più incontri, pianificati da ottobre 2015 a marzo 2016, con il supporto di specifico materiale volto ad approfondire le novità normative e gli scostamenti rispetto alla regolamentazione vigente ed analizzare le possibili scelte da adottare nella loro implementazione.