(28 novembre 2019) ABI e Organizzazioni sindacali si sono incontrate per proseguire il confronto per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di categoria.
Come convenuto tra le Parti nella precedente riunione del 26 novembre, ABI ha consegnato alle Organizzazioni sindacali un documento con la posizione associativa riferita ad alcuni temi affrontati nell’incontro di martedì scorso, nell’ottica di agevolare la prosecuzione del confronto.
In particolare, nel documento sono stati affrontati i seguenti argomenti a carattere sociale e di conciliazione vita/lavoro contenuti nella piattaforma: politiche commerciali, lavoro a tempo parziale, unioni civili, flessibilità individuali e per esigenze di cura, genitorialità, malattia, diritti civili e sociali per l’inclusività, disabilità, politiche di genere, lavoro agile, disconnessione, formazione, salute e sicurezza.
“ABI e Sindacati proseguono i lavori in vista del rinnovo contrattuale – dichiara Salvatore Poloni, presidente del Comitato per gli affari sindacali e del lavoro – e gli incontri testimoniano la volontà delle Parti di impegnarsi per giungere ad una positiva conclusione. Abbiamo oggi continuato con spirito costruttivo l’esame delle richieste contenute in piattaforma e, pur nella consapevolezza che rimangono ancora da affrontare temi importanti, le Parti sapranno trovare soluzioni equilibrate”.