Banche, clienti e digitalizzazione – ABI – Associazione Bancaria Italiana

Banche, clienti e digitalizzazione

​La diffusione del digitale sta profondamente modificando le modalità di relazione banca-cliente. A ciò contribuiscono fortemente alcune importanti innovazioni  realizzate dal settore, quali: lo sviluppo di un’ampia articolazione di canali distributivi digitali accanto a quelli più tradizionali; la capacità di servire a distanza il cliente sulla gamma completa di servizi e transazioni; l’attivazione di nuove forme di comunicazione basate sui nuovi media che consentono un’interazione con il pubblico. Si rafforzano conseguentemente nuovi comportamenti e atteggiamenti della clientela nel rapporto con le banche e nell’uso dei servizi finanziari.
ABI svolge periodicamente indagini su questi fenomeni analizzando le evoluzioni in atto sia presso la domanda che presso l’offerta. I principali risultati di tali indagini sono raccolti in documenti di ricerca ad hoc.

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Rapporto ABI 2022

Digitalizzazione e Retail banking-ottimizzare i modelli di servizio per rafforzare la relazione banca-cliente

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Rapporto ABI 2021

Digitalizzazione e Retail Banking_ Relazione Banca Cliente durante la pandemia 2021

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Rapporto ABI 2020

Digitalizzazione e innovazione nel Retail Banking_ Relazione Banca Cliente 2020

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Rapporto ABI 2019

Retail banking e multicanalit digitale - evoluzione nelle relazioni banca-cliente

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Rapporto ABI 2018

Digitalizzazione e multicanalit - evoluzione nelle relazioni banca-cliente

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Rapporto ABI 2018

Banche e social media

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Banche e social media

Indagine ABI-Kpmg Advisory - Ottobre 2016