La diffusione del digitale sta profondamente modificando le modalità di relazione banca-cliente. A ciò contribuiscono fortemente alcune importanti innovazioni realizzate dal settore, quali: lo sviluppo di un’ampia articolazione di canali distributivi digitali accanto a quelli più tradizionali; la capacità di servire a distanza il cliente sulla gamma completa di servizi e transazioni; l’attivazione di nuove forme di comunicazione basate sui nuovi media che consentono un’interazione con il pubblico. Si rafforzano conseguentemente nuovi comportamenti e atteggiamenti della clientela nel rapporto con le banche e nell’uso dei servizi finanziari.
ABI svolge periodicamente indagini su questi fenomeni analizzando le evoluzioni in atto sia presso la domanda che presso l’offerta. I principali risultati di tali indagini sono raccolti in documenti di ricerca ad hoc.
Digitalizzazione e Retail banking-ottimizzare i modelli di servizio per rafforzare la relazione banca-cliente
Digitalizzazione e Retail Banking_ Relazione Banca Cliente durante la pandemia 2021
Digitalizzazione e innovazione nel Retail Banking_ Relazione Banca Cliente 2020
Retail banking e multicanalit digitale - evoluzione nelle relazioni banca-cliente
Digitalizzazione e multicanalit - evoluzione nelle relazioni banca-cliente
Banche e social media
Indagine ABI-Kpmg Advisory - Ottobre 2016