Un’immagine per la XVI^ edizione di Invito a Palazzo

(1 luglio 2017) ​Ambra Aschieri e Silvia Cattazzo dell’Accademia di Belle Arti di Verona vincitrici del concorso per l’immagine guida della XVI edizione di Invito a Palazzo

​Ambra Aschieri e Silvia Cattazzo, studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Verona, sono le vincitrici del concorso per la realizzazione dell’immagine guida della XVI edizione di “Invito a Palazzo”. Concorso che dal 2013 viene indetto dall’ABI per contribuire a stimolare la creatività e sostenere i giovani talenti e rivolto agli allievi delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di Design, per la realizzazione del segno grafico della manifestazione, elaborando un’immagine evocativa di “Invito a Palazzo”.
Una giuria di esperti, quest’anno composta dall’artista Nunzio Di Stefano, in qualità di Presidente, da Flaminia Gennari Santori, Direttore delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, da Federico Cinquepalmi, Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e da due rappresentanti del Gruppo di lavoro Relazioni culturali ABI, ha selezionato i lavori pervenuti e proclamato vincitrici Ambra Aschieri e Silvia Cattazzo, studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Verona. Il lavoro è un montaggio digitale di foto di elementi classici dell’arte e dell’architettura. Per l’immagine si è pensato di rievocare la figura di Atena come simbolo universale della cultura mediterranea, nonché emblema della vittoria e del potere evocato da essa.  All’interno della sagoma di Atena è stato inserito lo scalone del Palazzo Madama di Torino, patrimonio dell’Unesco e simbolo della cultura italiana sin dall’antichità, (il complesso sorge su quella che, al tempo dell’antica Roma, era la Porta Decumana). Inoltre, lo scalone diventa anche metafora di accoglienza a palazzo.
L’utilizzo del colore arancione simboleggia la creatività artistica e la saggezza.
La XVI edizione della manifestazione è fissata per sabato 7° ottobre dalle 10.00 alle 19.00, con ingresso libero e visite guidate gratuite in 100 palazzi di 50 città italiane.