Un Osservatorio per la crisi d’impresa

(28 ottobre 2014) Primo confronto di esperienze tra ABI e altre organizzazioni imprenditoriali per elaborare concrete proposte di riforma.

 

A seguito della stipula dei Protocolli per la gestione delle crisi delle imprese commerciali ed agricole, ABI e le altre rappresentanze del mondo imprenditoriale (Confindustria, Alleanza delle cooperative italiane, Rete imprese Italia, Coldiretti, Cia, Copagri, Creditagri Italia, Confagricoltura, Ancalega, Fedagri Confcooperative, Ue.Coop, Agci, Agriconfidi soc. coop.) hanno istituito l’Osservatorio sulla crisi dell’impresa.
La prima riunione si è tenuta a Palazzo Altieri a Roma il 16 ottobre 2014 e vi hanno preso parte numerosi stakeholder della crisi d’impresa: rappresentanti dell’Agenzia delle entrate, dell’Inail, dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, del Consiglio nazionale forense, il Presidente della Corte d’appello di Roma dott. Luciano Panzani, la Presidentessa della terza sezione civile del Tribunale di Monza dott.ssa Alida Paluchowschi.
Hanno inoltre aderito all’iniziativa illustri accademici, come il Prof. Avv. Sido Bonfatti (Ordinario di diritto commerciale all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Giurisprudenza), la Prof.ssa Avv. Stefania Pacchi (Ordinario di diritto commerciale e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza all’Università degli studi di Siena), il Prof. Avv. Nicola Rocco di Torrepadula (Ordinario di diritto commerciale all’Università degli studi di Salerno – Facoltà di Economia).
La forza di questo think tank è rappresentata dall’unione delle esperienze, delle sensibilità e delle istanze che, proprio perché così diverse ed eterogenee, ambiscono a trovare una propria sintesi con l’elaborazione di proposte di riforma concrete, con la programmazione di un’attività informativa e formativa congiunta e con la possibile predisposizione di regole di soft law indirizzate a tutte le parti coinvolte nella crisi d’impresa.