(4 ottobre 2018) Sabato 6 dalle ore 10.00 alle 19.00 ingresso gratuito e visite guidate in 107 palazzi di 59 città di tutta Italia. E’ la diciassettesima edizione della manifestazione che ogni anno apre al pubblico le sedi storiche delle banche e delle Fondazioni di origine bancaria coordinate dall’Acri e della Banca d’Italia.
Il manifesto
Il primo sabato di ottobre le porte dei palazzi storici e di architettura moderna e contemporanea delle banche operanti in Italia e delle Fondazioni di origine bancaria si aprono su tutto il territorio nazionale. È la XVII edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’ABI che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, delle Fondazioni di origine bancaria e della Banca d’Italia.
L’importanza sociale e culturale della manifestazione è testimoniata anche dalla Main Media Partnership della RAI e dalla Media Partnership del TGR. La manifestazione è tra quelle riconosciute dalla Commissione Europea per l’Anno Europeo del patrimonio culturale 2018, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e ha il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Ministero per i beni e le attività culturali.
Il Presidente dell’Abi Antonio Patuelli, ha dichiarato: “L’edizione 2018 di Invito a Palazzo è stata inserita nel Calendario ufficiale dell’Anno europeo del patrimonio culturale che definisce il patrimonio culturale come elemento di memoria e di identità ma anche di creatività e futuro. In questa definizione ci riconosciamo e ci identifichiamo, contribuendo con Invito a Palazzo alla conservazione e valorizzazione dei beni artistici e architettonici di ogni epoca rendendoli accessibili a tutti. È il segno di un mondo bancario che opera insieme alla comunità, a conferma della profonda sintonia con il proprio territorio.”
Il Vice Presidente di Acri, Francesco Profumo, ha dichiarato: “Invito a Palazzo è ormai diventata una bella tradizione autunnale. Una giornata in cui le comunità riscoprono con meraviglia quegli edifici che durante il resto dell’anno possono per lo più vedere solo dall’esterno perché destinati alle attività lavorative di Banche e di Fondazioni. Si tratta di palazzi storici ed edifici contemporanei che costituiscono l’anima operosa delle nostre città: renderli finalmente accessibili a tutti è un’operazione benemerita. Le Fondazioni di origine bancaria riunite in Acri, e le Casse di Risparmio ad essa associate, sono un partner convinto ed entusiasta dell’Abi in questa iniziativa, perché quotidianamente attive sui loro territori proprio per contribuire a far crescere comunità più consapevoli, coese e solidali. E l’arte e la bellezza sono da sempre due chiavi preziose per arrivare al cuore di tutti”.
La XVII edizione: ben 7 palazzi storici “in mostra” per la prima volta
Alla manifestazione di quest’anno partecipano 107 palazzi, tra cui la sede centrale della Banca d’Italia a Roma (Palazzo Koch), 72 di 25 banche, e 35 di 31 Fondazioni di origine bancaria in 59 città su tutto il territorio nazionale.
Sono 7 le sedi “in mostra” per la prima volta, che rappresentano un’assoluta novità per i visitatori e 2 le città che per la prima volta aprono le porte dei loro palazzi: Carpi e Macerata.
Con Invito a Palazzo decine di migliaia di visitatori potranno accedere agli straordinari patrimoni artistici e architettonici, agli arredi e alle opere d’arte di ogni epoca, custoditi e tutelati dalle banche italiane e dalle Fondazioni di origini bancarie nelle proprie sedi, normalmente chiuse al pubblico perché luogo di lavoro. Per il secondo anno consecutivo Banche e Fondazioni organizzeranno delle visite guidate che saranno illustrate da giovani studenti delle scuole superiori. L’iniziativa “Guida per un giorno”, è un progetto culturale, sostenuto con l’ausilio degli USR – Uffici scolastici regionali – nell’ambito del Progetto MIUR Alternanza Scuola-Lavoro, che ha come scopo la diffusione dell’arte tra i ragazzi delle scuole.
In ultimo, per il sesto anno consecutivo, le Banche e le Fondazioni hanno deciso di contribuire a stimolare la creatività degli allievi delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di design attraverso il concorso per la realizzazione dell’immagine guida della XVII edizione di Invito a Palazzo. Quest’anno, la Giuria riunita ha dichiarato vincitore l’Istituto Pantheon Design & Technology di Roma.
Informazioni utili
Invito a Palazzo 2018 si terrà sabato 6 ottobre. I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it.
Si possono ottenere informazioni sulla manifestazione chiamando dalle ore 10.00 alle 18.00 il numero 06-6767400, oppure inviando una e-mail all’indirizzo [email protected].
Invito a Palazzo è presente sui social:
facebook: http://www.facebook.com/InvitoAPalazzo
twitter: @PALAZZI ABI.
Link cartella Dropbox Invito a Palazzo 2018:
https://www.dropbox.com/sh/i3d7pbniqpwblsu/AABDVTfN9XRE7lHAyl4aAYu3a?dl=0