0-9
A
- Acquis comunitario
- Complesso dei diritti e degli obblighi che vincolano l’insieme degli Stati membri nel contesto dell’Unione europea. Esso è in costante evoluzione. I paesi candidati devono accettare l'”acquis” per poter aderire all’Ue.
- Agevolazione fiscale
- Trattamento fiscale preferenziale che viene accordato in casi specifici e che, generalmente, si concretizza con l’applicazione di un’aliquota ridotta o con la concessione di crediti d’imposta, deduzioni dall’imponibile, detrazioni d’imposta, esenzioni.
- Agibilità sindacali
- Espressione che indica il complesso dei diritti e delle prerogative collegate all’esercizio dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro (permessi per i dirigenti sindacali, costituzione di rappresentanze sindacali aziendali ecc).
- Ago – Assicurazione generale obbligatoria
- Regime generale di assicurazione per invalidità, vecchiaia e superstiti. Prevede l’iscrizione obbligatoria di tutti i lavoratori dipendenti del settore privato. Comprende la Gestione speciale per i lavoratori autonomi e la Gestione separata per i lavoratori a progetto, occasionali, associati in partecipazione e i liberi professionisti senza cassa previdenziale.
- Albo delle banche e dei gruppi bancari
- L’albo delle banche contiene l’elenco delle banche italiane e delle succursali di banche comunitarie ed extracomunitarie autorizzate ad operare nel nostro Paese. L’albo dei gruppi contiene l’elenco e la composizione dei gruppi bancari. L’iscrizione all’albo attesta anche che i soggetti in esso indicati sono sottoposti a specifica normativa e vigilanza. L’Albo delle banche e dei gruppi bancari viene tenuto dalla Banca d’Italia.
- Ammortizzatori sociali
- Complesso e articolato sistema di tutela del reddito dei lavoratori che sono in procinto o hanno perso il posto di lavoro.
- Anzianità assicurativa
- Periodo temporale che intercorre tra il primo contributo versato o accreditato e la fine del mese antecedente la decorrenza della prestazione pensionistica.
- Anzianità contributiva
- Numero complessivo dei contributi (obbligatori, figurativi, da ricongiunzione, da riscatto) versati o accreditati in favore dell’assicurato.
- Assetti contrattuali
- Espressione che indica il sistema della contrattazione collettiva, rilevante soprattutto sotto il profilo del rapporto tra le fonti contrattuali (nazionale e aziendale).
- Assicura ai lavoratori una prestazione pensionistica integrativa o aggiuntiva alla prestazione del regime di base.
- Periodo, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, durante il quale le parti sociali si impegnano a non assumere iniziative unilaterali ne’ a procedere ad azioni dirette, cosi sospendendo ogni "conflitto" sindacale, in vista del regolare svolgimento di particolari attivita’, quali il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, la ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale o il trasferimento di azienda.
- Atm – Automated teller machine
- Apparecchiatura automatica che consente alla clientela di effettuare operazioni bancarie (prelievi di contante, depositi, pagamenti, richiesta di informazioni, ecc.). Il cliente attiva l’Atm mediante l’introduzione di una carta e la digitazione di un codice personale di identificazione, detto anche Pin-Personal identification number.
- Attività finanziarie del settore privato
- Attività liquide, titoli a medio e lungo termine (incluse vendite pronti contro termine), quote dei fondi comuni di investimento mobiliare di diritto italiano e altre attività finanziarie (conti correnti di enti ammassatori presso banche, crediti verso banche di istituti di previdenza, assicurazioni, enti territoriali e privati, conti correnti dei consorzi agrari presso banche, depositi cauzionali di imprese sui pagamenti all’estero, prestiti della Repubblica, titoli atipici). Non comprendono le azioni.
- Autorità bancaria europea
- Eba-European banking autority Autorità indipendente dell’Unione europea che opera per assicurare un livello di regolamentazione e di vigilanza prudenziale efficace e uniforme nel settore bancario. Suo compito principale è quello di contribuire – attraverso l’adozione di orientamenti e norme tecniche vincolanti – alla creazione di un unico insieme di regole prudenziali armonizzate per gli istituti finanziari dell’Ue, che consentano di assicurare condizioni di parità tra le banche e un’elevata tutela dei depositanti, degli investitori e dei consumatori.
B
- B2B – Business to business
- Transazioni commerciali che avvengono esclusivamente tra imprese e in forma elettronica. Espressione utilizzata nel Commercio elettronico o e-Commerce che indica anche i processi automatizzati e standardizzati che consentono le relazioni tra partner commerciali, con fornitori o con clienti professionali.
- B2C-Business to consumer
- Insieme delle transazioni commerciali di beni e servizi tra imprese e consumatori finali. Di norma l’espressione B2B viene utilizzata quando l’interazione tra impresa e cliente avviene tramite internet per operazioni di commercio elettronico.
- Bail-in
- Letteralmente significa salvataggio interno, è uno degli strumenti per la gestione delle crisi bancarie contemplati dalla Direttiva Brrd (Bank recovery and resolution directive). Prevede che a partire dal 2016, solo se necessario e nei casi più estremi di intervento, potranno essere chiamati a contribuire alla soluzione dell’eventuale crisi di una banca anche i creditori della banca stessa. Con l’eccezione dei depositi inferiori a 100.000 euro che sono espressamente esclusi dal meccanismo del bail-in e che continueranno ad essere integralmente protetti dai Fondi di garanzia dei depositi.
- Banca d’Italia
- Banca centrale della Repubblica italiana, fa parte del Sistema europeo delle banche centrali (Sebc) e dell’Eurosistema. Persegue finalita’ d’interesse generale nel settore monetario e finanziario. Promuove il regolare funzionamento del sistema dei pagamenti. Esercita funzioni di autorita’ di vigilanza, perseguendo la sana e prudente gestione degli intermediari, la stabilita’ complessiva e l’efficienza del sistema finanziario, nonche’ l’osservanza delle norme in materia da parte dei soggetti vigilati. In Europa la Banca d’Italia è l’autorità nazionale competente nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico e Autorità nazionale di risoluzione. In questa veste svolge compiti di istruttoria e operativi nell’ambito del Meccanismo di risoluzione unico delle banche in crisi, con l’obiettivo di preservare la stabilità finanziaria dell’area dell’euro.
- Basilea 3
- Insieme articolato di provvedimenti di riforma, predisposto dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria al fine di rafforzare la regolamentazione, la vigilanza e la gestione del rischio del settore bancario. I provvedimenti mirano a: migliorare la capacità del settore bancario di assorbire shock derivanti da tensioni economiche e finanziarie; migliorare la gestione del rischio e la governance; rafforzare la trasparenza e l’informativa delle banche.
- Bban – Basic bank account number
- Standard di rappresentazione delle coordinate bancarie nazionali di conto corrente. Consente di identificare con certezza la banca e il numero del conto. In Italia è composto da 23 caratteri alfanumerici che costituiscono parte dell’Iban, standard di rappresentazione internazionale.
- Bce
- Banca centrale europea.
- Bcesa
- Banking committee for european social affairs.
- Bei
- Banca europea per gli investimenti.
- Bers
- Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.
- Biac
- Business and industry advisory committee. Organo di rappresentanza degli interessi dell’industria e dei servizi presso l’Ocse.
- Bilancio sociale
- Strumento che ha come obiettivo primario la rappresentazione della gestione strategica di un’impresa o di un ente in una logica multistakeholder, ovvero, di attenzione sia agli azionisti che agli altri interlocutori: clienti, dipendenti, investitori, comunità locale, ambiente, fornitori. Il bilancio sociale contiene dati, informazioni e osservazioni sull’impatto dell’attività aziendale nei confronti del contesto socio-economico in cui opera e di tutte le categorie di stakeholder.
- Bis
- Bank for international settlements (vedi Bri).
- Bri
- Banca per i regolamenti internazionali.
C
- Cai – Centrale di allarme interbancaria
- Archivio informatizzato gestito dalla Banca d’Italia che contiene una serie di informazioni utili a prevenire l’utilizzo anomalo degli assegni bancari e postali e delle carte di pagamento, ad aumentare la sicurezza di questi strumenti e la fiducia dei cittadini. A titolo esemplificativo l’archivio fornisce: i nominativi dei soggetti interdetti all’emissione di assegni bancari o postali; i nominativi dei titolari di carte di pagamento revocate; i dati relativi agli assegni e alle carte smarriti o sottratti.
- Call center
- Struttura aziendale che prevede l’integrazione di tecnologie telefoniche e informatiche, ed eventualmente di risorse umane, destinata alla gestione efficiente delle comunicazioni tra azienda e clienti; le informazioni vengono trattate mediante appositi dispositivi tecnologici, spesso integrati con il sistema informativo aziendale, che permettono di ottimizzare e ampliare i contatti.
- Capital gain
- Termine che identifica i guadagni realizzati dalla negoziazione di attivita’ finanziarie. La tassazione dei capital gains e’ regolata dal dlgs 21 novembre 1997, n. 461 e successive modifiche.
- Cash dispenser
- Apparecchiatura bancaria automatica abilitata unicamente alla funzione di erogazione di contante.
- Ccnl
- Contratto collettivo nazionale di lavoro.
- Ce
- Commissione europea
- Cedefop
- Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale – Agenzia dell’Ue che svolge attività funzionale alla definizione delle politiche europee in materia di istruzione e formazione professionale e contribuisce alla loro attuazione.
- Cedole sindacali
- Permessi orari retribuiti riconosciuti dal relativo accordo di settore ai dirigenti sindacali nazionali e di strutture periferiche territoriali, per l’espletamento del loro mandato e di ogni altra attivita’ connessa.
- Ceiops
- Committee of european insurance and occupational pensions supervisors – Comitato delle autorita europee di vigilanza delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali.
- Ces
- Confederazione europea dei sindacati.
- Check truncation
- Procedura di troncamento degli assegni – Tale procedura prevede che i titoli non vengano scambiati materialmente ma trattenuti presso la banca negoziatrice; ad essere scambiati – per via telematica – sono soltanto i messaggi elettronici contenenti le informazioni necessarie per l’addebito del conto del traente.
- Cia
- Contratto/contrattazione integrativo/a aziendale.
- Cicr
- Comitato interministeriale per il credito e il risparmio Il Testo unico bancario (D.lgs. 385/1993) attribuisce al Cicr l’alta vigilanza in materia di credito e di tutela del risparmio. Su proposta della Banca d’Italia, delibera principi e criteri per l’esercizio della vigilanza sulle banche e sugli altri intermediari finanziari. Le deliberazioni in tema di trasparenza delle condizioni contrattuali concernenti le operazioni e i servizi bancari e finanziari vengono assunte su proposta della Banca d’Italia d’intesa con la Consob.
- Comitato bancario europeo per gli affari sociali
- Organismo rappresentativo delle Associazioni con competenza sociale e sindacale in Europa, nonche’ partner sociale riconosciuto dalla Commissione e dal sindacato europeo.
- Comitato di Basilea
- Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (Basel Committee for Banking Supervision) è un organismo istituito in seno alla Banca dei regolamenti internazionali che ha come principale obiettivo il rafforzamento dell’efficacia della vigilanza a livello internazionale. L’obiettivo è perseguito attraverso lo scambio di informazioni e l’elaborazione di regole prudenziali e di condotta per le banche e le autorità di vigilanza. La BCE partecipa alle riunioni in qualità di osservatore.
- Comitato di sorveglianza
- Struttura che svolge funzioni: a) di coordinamento degli interventi strutturali promossi dalle autorita’ centrali e regionali per il conseguimento degli obiettivi strategici del Qcs; b) di sorveglianza e di controllo delle azioni intraprese sulla base degli indicatori finanziari e di realizzazione definiti nel Qcs. Il Cs e’ composto da rappresentanti della Commissione europea, dello Stato membro, nonche’ delle autorita’ e degli organismi competenti, incluse le parti sociali.
- Comite de Liaison
- Organismo informale delle associazioni bancarie con competenza sociale e sindacale.
- Consob
- Commissione nazionale per le societa’ e la borsa. Autorita’ amministrativa indipendente, dotata di personalita’ giuridica e piena autonomia, istituita con la legge n. 216/1974. La sua attivita’ e’ rivolta alla tutela degli investitori, all’efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano. Le sue funzioni si sono progressivamente sviluppate nel tempo in relazione sia all’esigenza di estendere l’ambito di tutela del risparmio che al progressivo evolversi del mercato finanziario e della legislazione in materia.
- Contributi obbligatori
- Versati in percentuale della retribuzione agli enti previdenziali con onere ripartito a carico del datore di lavoro e del lavoratore.
- Costo del lavoro
- E’ composto da retribuzione lorda, trattamento di fine rapporto, oneri sociali, previdenza complementare, assistenza sanitaria e altre forme assicurative e rappresenta pertanto il costo del personale al netto degli oneri aziendali per trattamento di quiescenza e simili e di tutte le altre spese, non ricomprese in quelle specificate, sostenute dalle aziende stesse.
- Costo del personale (ovvero spese per il personale)
- Spese a carico delle aziende per il proprio personale. E’ composto da retribuzione lorda, trattamento di fine rapporto, oneri sociali, previdenza complementare, assistenza sanitaria, altre forme assicurative, altre spese per il personale sostenute in ciascun anno e trattamento di quiescenza e simili.
- Covip
- Commissione di vigilanza sui fondi pensione – Autorità di vigilanza e controllo sulla gestione dei fondi pensione. Ha inoltre compiti di controllo sulle casse professionali private e privatizzate.
- Crm
- Customer relationship management. Metodi e prodotti software che ottimizzano la gestione dei rapporti con i clienti.
- Cs
- Comitato di sorveglianza.
- Cuaf
- Cassa unica per gli assegni familiari. La gestione Inps che eroga l’assegno per il nucleo familiare.
- Cuneo fiscale e contributivo
- Differenza tra il costo del lavoro pagato dalle imprese e la retribuzione netta in busta paga del lavoratore. Prescindendo dalla componente relativa all’Irap (nella cui base imponibile e’ incluso il costo del lavoro), il cuneo e’ composto da tre macro-voci: imposte sul reddito del lavoratore, contributi assistenziali e contributi previdenziali.
D
- Dati statistici di settore
- Caratteristiche del personale del credito per qualifica, sesso, eta’, eta’ ed anzianita’ di servizio, titolo di studio, tipologia contrattuale.
- Decreto Ciampi
- Disciplina delle fondazioni bancarie e le agevolazioni fiscali per favorire processi di ristrutturazione del sistema bancario (dlgs 17 maggio 1999, n. 153).
- Depositi
- Conti correnti, depositi a risparmio e certificati di deposito della clientela residente in Italia, in lire, in euro e nelle altre valute dell’Ue-11 (euro e valute Ue-11) detenuti dalle banche.
- Dialogo sociale
- Formula che comprende tutte le forme di confronto tra le parti sociali a livello europeo, sia interprofessionale che settoriale.
- Direttiva Brrd
- La Bank recovery and resolution directive introduce in tutti i paesi europei regole armonizzate per prevenire e gestire le crisi delle banche e delle imprese di investimento. La Brrd dà alle autorità di risoluzione poteri e strumenti per: i) pianificare la gestione delle crisi; ii) intervenire per tempo, prima della completa manifestazione della crisi; iii) gestire al meglio la fase di “risoluzione”. Per il finanziamento delle misure di risoluzione è prevista la creazione di fondi alimentati da contributi versati dagli intermediari.
- Disaster recovery
- Insieme degli interventi atti a salvaguardare e ripristinare le elaborazioni vitali dell’azienda, qualora il centro elettronico sia interessato da un evento catastrofico.
- Dit (Dual income tax)
- Sistema di tassazione basato sull’applicazione di una aliquota (Irpeg) differenziata su un imponibile fiscale a sua volta diviso in due componenti. La distinzione in due parti del reddito imponibile sta a fondamento dell’espressione inglese dual income tax, abbreviato Dit. La materia e’ regolata dal dlgs 18 dicembre 1997, n. 466 e si propone di realizzare una progressiva diminuzione del carico fiscale (Irpeg) correlato all’incremento della capitalizzazione dell’impresa.
- Domiciliazione
- Servizio di incasso in cui l’operazione di addebito viene eseguita sulla base di una pre-autorizzazione permanente all’addebito in conto corrente rilasciata dal debitore alla propria banca.
- Dumping sociale
- Fenomeno concorrenziale che si basa sul divario in termini di costo del lavoro nei paesi europei.
E
- Eacb
- European association of cooperative banks – Associazione europea delle banche cooperative.
- Eapb
- European association of public banks – Associazione europea delle banche pubbliche.
- Eba
- European banking autority vedi Autorità bancaria europea
- Ebf
- European banking federation (vedi Fbe)
- Ebic
- European banking industry committee – Comitato europeo dell’industria bancaria. Dialoga con la Commissione europea su questioni di comune interesse dell’industria bancaria e finanziaria. Partecipano all’Ebic le principali associazioni bancarie europee: Fbe, Esbg, Eacb, Emf, Eapb, Eurofinas e Leaseurope.
- Ebrd
- European bank for reconstruction and development (vedi Bers).
- Ec
- European commission – Commissione europea (Ce).
- Ecb
- European central bank (vedi Bce).
- Ecbs
- European committee for banking standards – Comitato europeo per gli standard bancari (Fbe).
- Ecsas
- Ecsas
- Eesc
- European economic and social committee – Comitato economico e sociale europeo (Cese).
- Efta
- European free trade agreement.
- Eib
- European investment bank – Banca europea per gli investimenti (vedi Bei).
- Electronic banking
- Termine con cui vengono individuati i servizi bancari forniti alla clientela con strutture telematiche come ad esempio Cash management, Pos, self service, servizi telematici (v. anche virtual banking).
- Ema
- European master agreement – Master agreement for financial transactions – Contratto quadro per le operazioni finanziarie (Fbe).
- Emac
- Economic and monetary affairs committee – Comitato per gli affari economici e monetari (Fbe).
- Emf
- European mortgage federation – Federazione ipotecaria europea.
- Enpi
- Ente nazionale per la prevenzione degli infortuni.
- Ep
- European parliament – Parlamento europeo (Pe).
- Epc
- European payments council – Consiglio europeo per i pagamenti. Organo di rappresentanza dell’industria bancaria europea in tema di sistemi di pagamento.
- Esbg
- European savings banks group – Gruppo delle casse di risparmio europee.
- Escb
- European system of central banks – Sistema europeo delle banche centrali (Sebc).
- Esma – European securities and market authority
- Autorità di vigilanza europea sui mercati finanziari che dal 2011 ha sostituito il Cesr – Committee of european securities regulators, istituito nel 2001 dalla Commissione europea con il compito di approfondire materie di interesse comune ai Paesi dell’Ue e di altri stati dello Spazio comune europeo.
- Eu
- European union – Unione europea (Ue).
- Euro-zone
- Vedi eurolandia.
- Eurofinas
- European federation of finance house associations – Federazione europea delle associazioni delle finanziarie.
- Eurolandia
- Insieme dei paesi Ue che hanno adottato l’euro come moneta unica.
- Ex festivita’
- Giornate festive non piu’ riconosciute come tali per successive disposizioni di legge, contrattualmente previste sotto forma di giornate di permesso, per quelle cadenti dal lunedi’ al venerdi’.
F
- Fabi
- Federazione autonoma bancari italiani.
- Facility management
- Affidamento a terzi dei servizi di elaborazione dati con apparecchiature non di proprieta’ della banca, ma con software applicativo proprio.
- Falcri
- Federazione autonoma lavoratori del credito e del risparmio italiani.
- Fas
- Fondo per le aree sottoutilizzate.
- Fasib
- Federazione autonoma sindacati italiani bancari.
- Fbe
- La Federazione bancaria europea riunisce le associazioni bancarie di 32 paesi. Rappresenta, difende e promuove gli interessi del settore bancario europeo.
- Feaog
- Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia.
- Federdirigenticredito
- Federazione nazionale del personale dell’area direttiva del credito.
- Fesco
- Forum of european securities commission.
- Fesr
- Fondo europeo per lo sviluppo regionale.
- Fiba-Cisl
- Federazione italiana bancari e assicurativi.
- Firma per adesione
- Si intende per tale la sottoscrizione di un contratto collettivo avvenuta, appunto, per adesione ovvero senza che sia stata preceduta da una effettiva partecipazione della sottoscrivente associazione sindacale al processo negoziale. In base al nuovo testo dell’art. 19 della L. 20 maggio 1970, n.300 la firma per adesione non da titolo ai diritti sindacali previsti dal Titolo III della richiamata legge ed in particolare alla costituzione delle Rsa.
- Firma piena
- Si intende per tale la sottoscrizione di un contratto collettivo avvenuta a seguito della effettiva partecipazione al processo negoziale. La firma piena consente all’associazione sindacale sottoscrivente di “gestire” il contratto collettivo e soprattutto di godere di tutti i diritti sindacali previsti dal Titolo III della L. 20 maggio 1970, n.300.
- Fisac-Cgil
- Federazione italiana sindacale lavoratori assicurazioni e credito.
- Fondi pensione aperti
- Forme pensionistiche complementari istituite da soggetti autorizzati (Banche, societa di intermediazione mobiliare, compagnie di assicurazione e societa di gestione del risparmio). Vengono realizzati mediante la costituzione di un patrimonio separato e autonomo rispetto al soggetto istitutore e finalizzato esclusivamente all’erogazione delle prestazioni previdenziali. La platea dei possibili destinatari non e, di norma, limitata a particolari categorie di lavoratori (di qui il termine fondi “aperti”).
- Fondi pensione negoziabili
- Forme pensionistiche complementari istituite sulla base di contratti o accordi collettivi e dirette a soggetti individuati in base all’appartenenza a un determinato territorio (es. Regione o Provincia autonoma). Vengono definiti anche fondi “chiusi” poiche la platea dei possibili destinatari e delimitata agli appartenenti alle categorie sopra richiamate.
- Fondi preesistenti
- Fondi pensione gia costituiti alla data del 15 novembre 1992 di emanazione della Legge delega contenente i principi della disciplina della previdenza complementare nel nostro Paese.Tali realta risultano diffuse soprattutto nel settore bancario e assicurativo.
- Fondi strutturali
- Sono strumenti finanziari con i quali l’Unione europea sostiene le politiche volte al rafforzamento della coesione economica e sociale, attraverso la riduzione del divario tra i livelli di sviluppo delle diverse Regioni. Nella programmazione 2007-2013 i Fondi strutturali sono: il Fondo sociale europeo (Fse) e il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), ai quali si aggiunge il Fondo di coesione.
- Fondo garanzia Pmi
- E’ un’iniziativa dello Stato per sostenere le piccole e medie imprese italiane, agevolando il loro accesso al credito.
- Fondo interbancario di tutela dei depositi
- E’ un particolare fondo la cui funzione è fornire un risarcimento, nei casi previsti dalla legge e fino a un massimo di 100 000 euro, in caso di fallimento di una banca.
- Fondo pensione
- Fondo pensione complementari sono: forme/gestioni (dotate in alcuni casi di personalita’ giuridica) cui fa capo l’erogazione delle prestazioni pensionistiche complementari.
- Fondo sociale europeo
- Dei Fondi strutturali il Fse e lo strumento finanziario dedicato allo sviluppo delle risorse umane e a prevenire e combattere la disoccupazione; in particolare: per sostenere la formazione, l’integrazione tra il mondo del lavoro, l’istruzione e la formazione, la ricerca e le nuove tecnologie, per accrescere l’adattbilita dei lavoratori e delle imprese al cambiamento, per sviluppare l’imprenditorialita, per promuovere le pari opportunita tra uomini e donne, nonche per altre analoghe finalità.
- Formazione continua
- Attivita’ formativa rivolta agli adulti (occupati e non) e ai giovani per l’acquisizione di nuove competenze nel corso della vita lavorativa.
- Formazione iniziale
- Attivita’ formativa di vario livello impartita a chi non e’ mai stato occupato.
- Formazione professionale
- Attivita’ di apprendimento di conoscenze teoriche e pratiche e di competenze necessarie per l’effettuazione di prestazioni professionali.
- Fpld
- Fondo pensione lavoratori dipendenti. Il Fondo Inps, che eroga le pensioni in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato.
- Fse
- Fondo sociale europeo.
G
- Guce
- Gazzetta ufficiale delle comunita’ europee.
H
- Help desk
- Struttura, costituita da personale e apparecchiature, destinata a supportare l’utenza finale (dipendenti o clienti) nell’utilizzo dei prodotti informatici.
- Home banking
- L’online banking, è un sistema di pagamento elettronico che consente ai clienti di una banca o di un altro istituto finanziario di effettuare una serie di transazioni finanziarie attraverso il sito web dell’istituto finanziario.
I
- Ias
- International accounting standards – Principi contabili internazionali.
- Iasb
- International accounting standards board – Organismo che statuisce i principi contabili internazionali.
- Iasc
- International accounting standards committee.
- IbFed
- International banking federation – Federazione bancaria internazionale. Rappresenta un ristretto numero di associazioni bancarie nazionali e la Fbe e definisce le questioni di comune interesse rivenienti dal contesto regolamentare nazionale, europeo o multilaterale. Compongono l’IbFed: l’Associazione bancaria australiana, l’Associazione bancaria canadese, l’Associazione bancaria giapponese, l’Associazione bancaria statunitense e la Fbe.
- Iban
- International bank account number – Codice standard utilizzato per identificare un conto corrente bancario in maniera univoca e a livello internazionale. Rappresenta un’estensione dello standard nazionale Bbna – Basic bank account number.
- Icma
- International capital market association.
- Ifrs
- International financial reporting standars – Principi contabili internazionali.
- Iml
- Ente competente a svolgere ricerche di medicina legale e delle assicurazioni, di tossicologia forense, di antropologia criminale.
- Impieghi
- Impieghi della clientela residente in Italia; non includono le sofferenze ed i finanziamenti pronti contro termine.
- Impieghi in euro
- Impieghi in lire, in euro e nelle altre valute dell’Ue-11 (euro e valute Ue-11), della clientela residente in Italia. Non includono le sofferenze e i finanziamenti pronti contro termine.
- Impieghi in valuta
- Impieghi in valute diverse da quelle dell’Ue-11 (valute non Ue-11) della clientela residente in Italia. Non includono le sofferenze e i finanziamenti pronti contro termine.
- Imq
- Istituto per il marchio di qualita’. Ente italiano competente a certificare i prodotti e i sistemi qualita’ aziendali. Rilascia certificati e marchi che attestano la rispondenza di apparecchiature e sistemi ai requisiti nazionali e internazionali di sicurezza e qualita’ nei settori elettrico e del gas.
- Inail
- Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Ente pubblico gestore dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
- Incasso
- Operazione bancaria di trasferimento fondi in cui l’iniziativa della stessa e’ in capo al soggetto creditore nell’ambito del rapporto commerciale sottostante e in capo alla banca da quest’ultimo all’uopo utilizzata.
- Indice di rivalutazione dei crediti da lavoro
- Tassi di rivalutazione e interessi maturati da corrispondere al lavoratore nel caso di mancata corresponsione di importi monetari pregressi di effettiva spettanza.
- Inflazione
- Variazione del livello generale dei prezzi. Misura l’andamento, nel tempo, dei prezzi di un paniere di beni e servizi rappresentativi di tutti quelli destinati al consumo finale di specifiche “collettivita”. L’Istat fornisce, mensilmente, tre indici dei prezzi al consumo: Nazionale per l’intera collettivita (Nic); Nazionale per le famiglie di operai e impiegati (Foi); Armonizzato per i paesi dell’Unione europea (Ipca).
- Inflazione – Variazione congiunturale e tendenziale
- La Variazione congiunturale misura la variazione percentuale rispetto al mese/periodo immediatamente precedente. La Variazione tendenziale misura la variazione percentuale rispetto al mese/periodo dell’anno precedente.
- Inps
- Istituto nazionale della previdenza sociale. Ente pubblico che gestisce le forme di assicurazione sociale (invalidita’, vecchiaia, superstiti, assicurazione contro la disoccupazione involontaria, Cassa unica assegni familiari) dei lavoratori dipendenti del settore privato.
- Interchange fee
- Commissione scambiata tra due banche entrambe operative nell’ambito di un sistema di pagamento/incasso effettuato in circolarita’.
- Intranet
- Utilizzo di prodotti e strumenti tipici di Internet limitatamente alla rete interna aziendale.
- Iosco
- International organization of securities commissions.
- Irap
- Imposta regionale sulle attivita’ produttive. Disciplina introdotta dal dlgs 15 dicembre 1997, n. 446.
- Isda
- International swaps and derivatives association.
- Isfol
- Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori.
- Isma
- International securities market association.
- Iso
- International organization for standardization. Federazione mondiale tra organismi di normazione tecnica nazionale, con compiti di definizione a livello mondiale delle norme di buona tecnica (norme Iso).
- Ispesl
- Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro. Organo scientifico-tecnico del servizio sanitario nazionale che dipende dal ministero della Sanita’. Svolge sia attivita’ di studio e ricerca nella prevenzione infortuni e malattie professionali sia funzioni di omologazione di prodotti industriali di serie. Si occupa inoltre della standardizzazione tecnico-scientifica delle metodiche e delle procedure di valutazione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori.
- Ivass – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni
- L’Istituto ha lo scopo di garantire la stabilità e il buon funzionamento del sistema assicurativo e la tutela dei consumatori. Dal 2013 ha sostituito l’Isvap in tutti i poteri, funzioni e competenze al fine di assicurare la piena integrazione dell’attività di vigilanza assicurativa attraverso un più stretto collegamento con quella bancaria.
- Ivc (Indennita’ di vacanza contrattuale)
- Elemento provvisorio della retribuzione, corrisposto ai lavoratori nel caso in cui, decorsi tre mesi dalla scadenza del contratto collettivo di lavoro, manchi un accordo di rinnovo e, comunque, dopo tre mesi dalla data di presentazione della piattaforma di rinnovo, se successiva alla scadenza del contratto collettivo stesso. Tale emolumento e’ stato introdotto con il Protocollo 23 luglio 1993 tra Governo e parti sociali ed e’ stato recepito nei contratti collettivi di lavoro del settore bancario.
J
K
L
- Lan (Local area network)
- Classe particolare di reti per il collegamento – mediante un canale con accesso multiplo – di apparati elaborativi dislocati su un’area privata e geograficamente limitata.
- Leaseurope
- European federation of leasing company associations – Federazione europea delle associazioni delle societa di leasing.
- Leverage by out
- Operazione di acquisizione di una azienda effettuata da parte dell’impresa acquirente prevalentemente tramite il ricorso a mezzi finanziari esterni.
M
- Mark-down
- Differenziale fra il tasso medio sui depositi e il rendimento medio lordo dei Bot in circolazione.
- Mark-up
- Differenziale fra il tasso medio sugli impieghi e il rendimento medio lordo dei Bot in circolazione.
- Marketplace
- Fiere virtuali permanenti nelle quali l’incontro tra fornitori e produttori e’ immediato e la conclusione di accordi di approvvigionamento, al pari delle forniture, e’ rapidissima.
- Mc
- E’ la persona, in possesso dei titoli richiesti dalla legge, al fine di svolgere la sorveglianza sanitaria, ove prevista (nozione tratta dall’art. 2, lett. h) del D.Lgs. n. 81/2008).
- Mep
- Member of the european parliament – Parlamentare europeo.
- Merchant banking
- Comprende una serie di servizi alle imprese quali: investimenti in capitali di rischio, consulenza su operazioni di finanza straordinaria, ecc.
- Merchant fee
- Commissione riconosciuta dall’esercente alla propria banca (banca acquirer) a fronte di una transazione regolata in suo favore attraverso una carta di pagamento.
- Mes
- Il Meccanismo europeo di stabilità (MES), detto anche Fondo salva-Stati, è un’organizzazione internazionale a carattere regionale nata come fondo finanziario europeo per la stabilità finanziaria della zona euro (art. 3), istituita per trattato dagli Stati membri della zona euro per fondare un’organizzazione …
- Microcredito
- E’ uno strumento di sviluppo economico che permette l’accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione.
N
O
- Obbligazioni bancarie
- Titolo di debito che impegnano la banca emittente al rimborso del capitale oltre che degli interessi, di ammontare fisso e variabile nell’arco della durata prestabilita’. Non includono le obbligazioni aventi natura di prestito subordinato.
- Oecd
- Organisation for economic cooperation and development – Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).
- Organismi/commissioni paritetiche
- Organismi e commissioni di cui fanno parte, in misura paritaria, i rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali o delle aziende e dei sindacati.
- Organo di vigilanza
- Banca d’Italia.
- Osl
- Organizzazione sindacale dei lavoratori.
- Outsourcing
- Affidamento a terzi di larghe porzioni di attivita’, precedentemente svolte all’interno, che riguardano lo sviluppo oppure l’esercizio e la manutenzione del sistema informativo automatizzato (hardware e software applicativo).
P
- Pensione complementare
- Assicura ai lavoratori una prestazione pensionistica integrativa o aggiuntiva alla prestazione del regime di base.
- Pfanbrief
- Obbligazioni garantite da attivi creditizi.
- Pmi
- Piccole e medie imprese.
- Pon
- Programma operativo nazionale.
- Por
- Programma operativo regionale.
- Premio aziendale
- Parte variabile della retribuzione, fissata aziendalmente in funzione di indicatori di produttivita’, redditivita’, efficienza, qualita’, rischiosita’ e struttura.
- Procedura F24
- Procedura utilizzata dalle banche nei rapporti con l’amministrazione finanziaria per l’esecuzione del servizio di accoglimento delle deleghe di pagamento (mod. F24) relative ai versamenti unitari da parte delle banche.
- Procedura I24
- Procedura utilizzata dalle banche nei rapporti con l’amministrazione finanziaria per l’esecuzione del servizio di pagamento delle imposte tramite Internet.
- Project financing
- Comprende una serie di servizi alle imprese (consulenza, strutturazione e sottoscrizione di un finanziamento, ecc.) in relazione ad uno specifico progetto.
- Provvista bancaria
- Depositi, obbligazioni e pronti contro termine di clientela delle banche.
- Pssg
- Payment systems steering group – Comitato di coordinamento per i sistemi di pagamento (Fbe).
Q
- Qcs
- Quadro comunitario di sostegno.
- Qsn
- Quadro strategico nazionale.
- Quadro comunitario di sostegno
- Documento di programmazione dei fondi strutturali in uno Stato membro, attraverso il quale vengono definite la strategia e le priorita’ di azione, gli obiettivi specifici e le risorse messe a disposizione. Il Qcs e’ approvato dalla Commissione europea d’intesa con lo Stato.
R
- Raccolta bancaria
- Depositi e obbligazioni delle banche, comprensivi delle obbligazioni in euro collocate sul mercato europeo.
- Rating interni
- Strumenti di analisi e classificazione del rischio di credito.
- Rendibot
- Rendimento composto medio ponderato riferito all’anno commerciale dei Bot a sei e a dodici mesi.
- Rendiob
- Rendimento delle obbligazioni bancarie quotate al Mot.
- Rendistato
- Media mensile dei rendimenti lordi dei titoli pubblici soggetti a tassazione.
- Rete nazionale interbancaria (Rni)
- Infrastruttura di trasmissione del sistema creditizio e finanziario; si avvalgono della rete le procedure informatiche riguardanti il sistema dei pagamenti.
- Retribuzione lorda
- Retribuzione tabellare a carico delle aziende comprensiva di tutti gli emolumenti corrisposti ai singoli dipendenti. Le altre componenti della retribuzione lorda sono: lavoro straordinario per le aree professionali, maggiorazione per laurea per le aziende destinatarie del Ccnl Acri, buoni pasto, indennita’ contrattuali, premio aziendale, provvidenze per motivi di studio, indennita’ sostitutiva del preavviso, incentivazione all’esodo, ad personam e ogni altra erogazione aziendale.
- Retribuzione netta
- Retribuzione lorda al netto delle trattenute fiscali a carico dei dipendenti.
- Riba
- Ricevute bancarie elettroniche – Incasso di crediti mediante invio di ricevuta bancaria elettronica emessa dal creditore.
- Rid
- Rapporti interbancari diretti – Incasso di crediti effettuato sulla base di un ordine permanente di addebito in conto corrente conferito dal debitore.
- Rischio di credito
- E’ il rischio che nell’ambito di un’operazione creditizia il debitore non assolva anche solo in parte ai suoi obblighi di rimborso del capitale e/o al pagamento degli interessi al suo creditore.
- Rls
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. La persona, ovvero le persone, elette o designate per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e sicurezza durante il lavoro (nozione tratta dall’art. 2, lett. f, del dlgs n. 626/1994).
- Rsa
- Rappresentanza sindacale aziendale. Organo di rappresentanza dei sindacati presenti nel luogo di lavoro, piu’ precisamente nell’unita’ produttiva, aderenti alle organizzazioni sindacali firmatarie dei contratti collettivi di lavoro applicati nell’unita’ produttiva stessa. La relativa costituzione e disciplinata dall’art. 19 della L.20 maggio 1970, n.300, dagli accordi di settore e dalle Convenzioni ABI e Acri.
- Rspp
- Responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Persona designata dal datore di lavoro in possesso di attitudini e capacita’ adeguate per l’espletamento dei compiti aziendali in materia di prevenzione, igiene e sicurezza del lavoro (nozione tratta dall’art. 2, lett. e, dlgs n. 626/1994).
- Rsu
- Rappresentanza sindacale unitaria. Organo di rappresentanza sindacale aziendale unitario, previsto dal Protocollo 23 luglio 1993 tra Governo e parti sociali sulla politica dei redditi e dell’occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e sul sostegno al sistema produttivo. Si distingue dalla Rsa, in quanto composto su base elettiva.
S
- Securitization
- Tecnica finanziaria consistente nella trasformazione di crediti in titoli da destinare alla circolazione. In Italia assume il nome di cartolarizzazione dei crediti, disciplinata dalla legge 30 aprile 1999, n.130.
- Sepa
- Single euro payments area (Area unica dei pagamenti in euro) è un progetto promosso dalla Bce e dalla Commissione europea che mira a estendere il processo d’integrazione europea ai pagamenti al dettaglio in euro (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento). La sua realizzazione consente di effettuare pagamenti all’interno della Sepa con la stessa facilità e sicurezza esistenti nel proprio Paese.
- Sfop
- Strumento finanziario di orientamento per la pesca.
- Silcea-Cisal
- Sindacato italiano lavoratori credito enti assimilati.
- Sinfub
- Sindacato autonomo personale di credito, finanza e assicurazioni.
- Sistema informativo
- Complesso di macchine, personale e procedure destinato alla gestione delle informazioni rilevanti per l’azienda; la parte di esso gestita mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche viene in genere chiamata sistema informatico.
- Sme
- Small and medium-sized enterprises – Piccole e medie imprese.
- Sofferenze
- Crediti al valore nominale nei confronti dei soggetti in stato d’insolvenza (anche non accertato giudizialmente) o in situazioni sostanzialmente equiparabili.
- Sofferenze al netto delle svalutazioni
- Apparecchiatura posta a disposizione della clientela, abilitata al prelievo di banconote (cash dispenser) e/o all’effettuazione di altre operazioni (self service, ecc.).
- Sofferenze nette
- Sofferenze al netto delle svalutazioni.
- Spread o commissione onnicomprensiva
- Maggiorazione forfettaria riconosciuta alle banche per le operazioni di credito.
- Stp
- Straight through processing – Trattamento automatico (senza interventi manuali) dei pagamenti elettronici.
- Sussidiarietà
- Principio secondo il quale la fonte comunitaria regola esclusivamente cio’ che non e’ regolato dalle norme nazionali.
- Swift
- Society for worldwide interbank financial telecommunication. Rete interbancaria per il trattamento di operazioni finanziarie internazionali; creata e gestita da banche, la rete e’ accessibile anche a numerose categorie di operatori non bancari.
T
- Tassi benchmark
- Rendimenti dei titoli di Stato a 10 anni, trattati sul mercato secondario.
- Tasso medio dell’attivo fruttifero
- Tasso medio ponderato dei tassi applicati alla riserva obbligatoria, agli impieghi in lire o in valute dell’area dell’euro e ai titoli.
- Tasso medio della raccolta da clientela
- Tasso medio ponderato dei rendimenti dei depositi, delle obbligazioni e delle operazioni pronti contro termine con clientela.
- Tasso medio sugli impieghi
- Tasso medio degli impieghi a breve termine.
- Tasso medio sui depositi
- Tasso medio applicato ai depositi bancari in conto corrente, a risparmio e ai certificati di deposito (al lordo della ritenuta fiscale).
- Tasso sui certificati fino a 6 mesi
- Rendimento all’emissione al lordo della ritenuta fiscale.
- Tfr
- Trattamento di fine rapporto. Somma corrisposta, nel settore privato, dal datore di lavoro al lavoratore alla cessazione dell’attivita lavorativa.
- Trattamento retributivo tabellare
- Retribuzione base per i diversi inquadramenti, fissata dal contratto collettivo nazionale di lavoro.
- Trattato di Maastricht
- Stipulato nel 1992 dai paesi membri dell’Unione europea detta le disposizioni in materia di integrazione economica europea e di adozione della moneta unica.
- Trattato di Roma
- Trattato istutivo delle Comunita’ europee del 1957.
- Tu
- Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, con il quale si e proceduto all’attuazione della delega di cui alla Legge n. 123 del 2007, attraverso un’opera di razionalizzazione e semplificazione della normativa previgente. Avendo abrogato, tra l’altro, il D.Lgs. n. 626 del 1994, il Tu costituisce la principale normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro vigente in Italia.
- Tub
- Testo unico bancario. Decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 e successive modifiche e integrazioni. Contiene il Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, disponendo, tra l’altro, in materia di: autorita’ creditizie, attivita’ delle banche e vigilanza sulle stesse, disciplina delle crisi bancarie, soggetti operanti nel settore finanziario, trasparenza delle condizioni contrattuali.
- Tuir
- Testo unico delle imposte sui redditi. Dpr 22 dicembre 1986, n. 917 e successive modifiche. Raccolta di disposizioni in tema di imposte sui redditi (Irpef e Irpeg).
U
- Ue
- Unione europea
- Ugl credito
- Unione generale del lavoro-credito.
- Uic – Ufficio italiano dei cambi
- Ente pubblico strumentale della Banca d’Italia fino al 31 dicembre 2007. Svolgeva compiti di statistiche di bilancia dei pagamenti, di gestione delle riserve valutarie, di prevenzione e contrasto del riciclaggio dei proventi di reato e di contrasto al finanziamento del terrorismo. Inoltre, teneva gli elenchi degli intermediari finanziari e di altri soggetti. Con il Decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, l’Uic è stato soppresso e le sue funzioni sono esercitate dalla Banca d’Italia.
- Uil ca
- Uil credito e assicurazioni.
- Uni
- Ente nazionale italiano di unificazione. Ente riconosciuto nel nostro Paese avente il compito di elaborare e pubblicare norme di buona tecnica in tutti i settori industriali, tranne che in campo elettrico (di cui si occupa il Cei), nonche’ di rappresentare l’Italia alle riunioni dei comitati tecnici dell’Iso e del Cen.
- Uni-Europa
- Sindacato europeo dei bancari europei.
- Unice
- Confederazione europea degli imprenditori.
V
- Virtual banking
- Termine con il quale vengono individuati i servizi bancari forniti tramite strutture che permettono alla clientela di non avere un contatto diretto con il personale bancario.
W
X
Y
Z