Dati al
La contrattazione collettiva nazionale
La contrattazione collettiva nazionale di lavoro (CCNL) rappresenta la normativa di primo livello che regola i rapporti di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori (aree professionali, quadri direttivi e dirigenti) che lavorano nelle imprese bancarie.
È stipulata da ABI, quale attore negoziale che rappresenta le imprese bancarie, e dalle Organizzazioni Sindacali di settore (FABI, FIRST-CISL, FISAC-CGIL, UILCA, UNISIN), in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori.
Definisce i principali istituti sia a livello economico (retribuzione, indennità…) sia a livello normativo (orari di lavoro, ferie, diritti e doveri delle persone…) che regolano i rapporti di lavoro.
Il rinnovo del 2023
Il 23 novembre 2023, è stato sottoscritto l’ultimo rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del personale delle aree professionali e dei quadri direttivi, la cui scadenza è fissata al 31 marzo 2026.
Il contratto collettivo nazionale di lavoro rafforza la centralità delle relazioni sindacali del settore nell’affrontare le sfide e i cambiamenti conseguenti alle transizioni strutturali (digitale, ambientale e demografica).
In una prospettiva di sostenibilità, il contratto collettivo nazionale di lavoro è stato aggiornato con previsioni volte alla tutela del potere di acquisto delle retribuzioni, a potenziare gli strumenti della bilateralità, anche in una prospettiva ‘premiale’, e per il ricambio generazionale, a favorire la formazione quale strumento essenziale per la tutela dell’occupazione e dell’occupabilità delle persone, al riconoscimento della partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita delle imprese, alla promozione del benessere sui luoghi di lavoro, alla diffusione di una cultura tesa a valorizzare le diversità e l’inclusione.
Il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, in particolare, riconosce:
- un incremento medio delle retribuzioni mensili di 435 €
- una riduzione a 37 ore settimanali dell’orario di lavoro
- un aumento delle ore di formazione per il personale
- la centralità e l’importanza delle pari opportunità e dell’inclusione nel mondo del lavoro bancario
- il rafforzamento degli istituti finalizzati a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e la condivisione dei carichi familiari
- la promozione di una cultura inclusiva e di rimozione di ogni forma di discriminazione
Documenti
Accordo 21 marzo 2025 in materia di libertà sindacali