Le persone
Lavorare nel mondo bancario significa operare in un contesto innovativo e sfidante, che offre opportunità lavorative e di crescita che valorizzano i propri percorsi di studio e professionali; significa essere parte di un settore che è un volano dell’economia delle imprese, delle famiglie e dei territori.
Le persone sono una risorsa fondamentale e il mondo bancario supporta e sostiene una cultura del lavoro positiva ed inclusiva, come fattore di conseguimento degli obiettivi aziendali e di sviluppo personale e professionale.
Il contesto lavorativo delle banche è caratterizzato da rapporti stabili, equilibrio di genere, persone altamente professionali e con un livello culturale elevato, avanzate politiche di welfare:
- Il 99% delle persone hanno un contratto a tempo indeterminato
- quasi l’80% delle nuove assunzioni sono da subito a tempo indeterminato
- il personale femminile e quello maschile sono in equilibrio (oltre 48% di presenza femminile sul totale del personale)
- il 52 % delle persone sono laureate
Le persone: risorsa e cuore del settore bancario
Nel biennio 2022-2023 le imprese di settore hanno assunto oltre 10.000 persone all’anno. La contrattazione collettiva nazionale di lavoro (CCNL) e quella di secondo livello, molto diffusa nelle imprese, assicurano alle persone ottime coperture in tema di Welfare:
- oltre il 97% delle persone beneficia della previdenza complementare (ad integrazione del trattamento pensionistico pubblico), alimentata da un contributo medio a carico delle imprese pari al 4,4% della retribuzione riconosciuta al singolo
- oltre il 98% delle persone ha una copertura per assistenza sanitaria integrativa, a sostegno delle spese mediche, con un premio medio a carico delle imprese superiore a 1000 €. Larga parte del personale beneficia altresì di polizze vita e a copertura degli infortuni professionali ed extraprofessionali
- tutte le persone, attraverso una Fondazione e una Cassa di assistenza previste dal CCNL, beneficiano di una copertura per le spese mediche e di assistenza a fronte di gravi eventi invalidanti che comportino la perdita dell’autosufficienza, c.d. Long Term Care
Beneficiari di una copertura
da Previdenza Complementare
2,9 % Non beneficiari
Beneficiari di una copertura per assistenza sanitaria integrativa
1,7 % Non beneficiari
Persone con copertura LTC
Dati al
La contrattazione collettiva nazionale di lavoro individua la retribuzione da riconoscere a tutto il personale in base all’inquadramento e al ruolo ricoperto, garantendo un trattamento economico proporzionato al livello di professionalità e alla qualità della prestazione, che si colloca nella fascia alta tra quelli riconosciuti dai diversi settori produttivi italiani.
Il secondo livello di contrattazione collettiva (aziendale o di gruppo) individua ulteriori misure economiche che realizzano, in relazione all’andamento economico-produttivo delle aziende e ai risultati raggiunti dalle persone, la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori ai risultati dell’impresa e del lavoro.
La dimensione del work-life balance fa parte della cultura del lavoro nel settore bancario, che ha sviluppato efficaci strumenti:
- Lavoro agile
- Smart learning
- Banca del tempo
- Congedi e permessi per esigenze personali e familiari
- Flessibilità oraria
sono diffusi, e nel tempo sempre più implementati, sulla base sia delle previsioni della contrattazione collettiva nazionale sia di quella aziendale.
Una forte attenzione alla parità di genere e all’inclusione caratterizza la cultura delle imprese di settore, con iniziative mirate a supporto dell’empowerment femminile e della genitorialità, favorendo la condivisione dei carichi familiari, le attività di cura e di sostegno nell’assistenza alle persone con disabilità. Particolare rilievo viene anche dedicato alle iniziative sociali (realtà del volontariato e del terzo settore).