Salta al contenuto

Innovazione

La trasformazione digitale è al centro dell’evoluzione del settore bancario e finanziario.

Tecnologie come intelligenza artificiale, blockchain e cloud computing stanno ridisegnando i processi operativi, i servizi offerti e il modo in cui le banche interagiscono con i propri clienti.

Per affrontare le nuove sfide, è sempre più cruciale evolvere i sistemi legacy e adottare soluzioni digitali scalabili, flessibili e sicure.

La capacità di innovare in modo strategico e tempestivo sarà ancora una volta determinante per mantenere la competitività e accompagnare il settore verso un ecosistema finanziario più efficiente, inclusivo e tecnologicamente avanzato.

In questo scenario in rapida evoluzione, le banche svolgono un ruolo di primo piano anche nello sviluppo dell’Euro digitale, partecipando attivamente ai progetti sperimentali promossi dalla Banca Centrale Europea per costruire un’infrastruttura moderna, sicura e pienamente integrata con il sistema finanziario attuale.

Per sostenere le attività relative alla sfida della digitalizzazione e dell’innovazione l’Associazione Bancaria Italiana, attraverso il centro di ricerca e innovazione ABI Lab, promuove iniziative sperimentali e collaborazioni tra operatori finanziari, imprese tecnologiche e istituzioni.

Euro digitale

Nuove tecnologie

messaggio decorativo

Premio ABI Innovazione

Articoli correlati

innovazione
– 26 Marzo 2025

Assegnati i “Premi per l’innovazione nei servizi bancari”

Premio-Innovazione
– 26 Marzo 2025

Premi per l’innovazione nei servizi bancari nel corso del Forum ABI Lab 2025

Sicurezza dei dati, delle transazioni, digitalizzazione delle infrastrutture finanziarie. Con il rapido sviluppo delle nuove…
ABILab-Forum-2025-logo-trasp-rid-768x382
– 25 Marzo 2025

Banche: al Forum ABI Lab 2025