Salta al contenuto

ABI: accordo con sindacati su libertà sindacali

Si è concluso positivamente oggi a Roma il confronto tra ABI, Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca e Unisin per rinnovare la disciplina del settore bancario sulle libertà sindacali.
L’intesa regola – secondo meccanismi equilibrati e sostenibili – l’attribuzione dei permessi sindacali e delle altre agibilità, introducendo significative novità per rendere adeguata la pregressa disciplina alle trasformazioni del settore e agli impatti della digitalizzazione anche sull’attività delle Organizzazioni sindacali.
Di particolare rilievo la condivisione di un’innovativa disciplina che consentirà la costituzione di rappresentanze sindacali territoriali su base provinciale.
Per stare al passo con l’attuale fase di profondi cambiamenti tecnologici, ABI e Organizzazioni sindacali si sono date atto che renderanno operativo un sistema di gestione digitalizzata dei permessi sindacali.
“Anche in questa occasione – osserva Ilaria Maria Dalla Riva, Presidente del Comitato Affari Sindacali e del Lavoro di ABI – le Parti hanno dimostrato senso di responsabilità e concretezza, confermando l’alto livello delle relazioni sindacali raggiunto nel settore e la capacità di individuare soluzioni innovative per far fronte ad uno scenario di riferimento in continua evoluzione”.

Articoli correlati

Assemblea 2025
– 10 Luglio 2025

L’11 luglio l’Assemblea dell’ABI

post default image con logo di ABI
– 8 Luglio 2025

Gianfranco Torriero, Vicedirettore Generale Vicario ABI – Uno mattina estate Rai

Intervento del Vicedirettore Generale Vicario ABI Gianfranco Torriero…
post default image con logo di ABI
– 3 Luglio 2025

Disegno di Legge annuale sulle Piccole e medie imprese (Pmi)