Skip to content

Banche: ABI promuove evento al Parlamento Europeo su semplificazione e competitività

Si è svolto oggi a Bruxelles, presso la sede del Parlamento Europeo, un evento promosso dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI), volto a favorire, anche alla luce di un documento di proposte recentemente finalizzato nell’ambito delle attività dei Comitati tecnico-strategici dell’ABI, il confronto tra rappresentanti delle Istituzioni dell’UE e del mondo bancario sui temi della semplificazione normativa e del rafforzamento della competitività delle banche europee.

 

Nel corso del dibattito, a cui hanno partecipato – insieme alla delegazione ABI guidata dal Vice Presidente Camillo Venesio e con la presenza del responsabile della divisione Strategia, Innovazione e Internazionale di ABI, Gianluca Tiani – rappresentanti della Commissione Europea, della BCE e membri delle varie delegazioni del Parlamento UE, è stata evidenziata l’esigenza di un quadro regolamentare più proporzionato, coerente e orientato alla crescita, in grado di sostenere il ruolo delle banche nel finanziamento dell’economia dell’Unione.

 

“Il mondo bancario – ha osservato il Vice Presidente ABI Venesio – sostiene con convinzione la necessità della semplificazione, che proceda attraverso una razionalizzazione della regolamentazione che operi per sottrazione, eliminando quanto non necessario. Non chiediamo una deregolamentazione: sarebbe imprudente, in un frangente nel quale le banche europee sono tornate ad adeguati livelli di solidità e liquidità. Al contempo auspichiamo che la regolamentazione europea tenga conto della biodiversità del settore, superando l’approccio del one size fits all”.

 

L’incontro, ospitato dall’Onorevole Irene Tinagli, membro della Commissione per gli Affari Economici e Monetari (ECON) e Presidente della Commissione per l’Housing del Parlamento Europeo, si inserisce nell’ambito del costante e costruttivo dialogo tra l’ABI e le Istituzioni europee sui principali dossier di interesse per il settore bancario e finanziario.

 

Il Documento è disponibile sul sito www.abi.it al link Proposte per la semplificazione e l’efficienza della regolamentazione bancaria

Related articles

Torriero
– 16 April 2026

Audizione del Vice Direttore Generale Vicario Gianfranco Torriero presso la Commissione parlamentare bicamerale per la semplificazione

15apr26
– 15 April 2026

Giornata Nazionale del Made in Italy 2026

– 13 April 2026

Il Presidente Patuelli all’evento organizzato da Confindustria Toscana a Firenze