Festival "é cultura!"
Il Festival che non finisce mai
La manifestazione policentrica, dedicata alla cultura, arte e creatività come leve di sviluppo, inclusione, innovazione ed educazione finanziaria, è promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A.), con la partecipazione delle banche operanti in Italia, delle fondazioni di origine bancaria e anche della Banca d’Italia.
“è cultura!” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, dell’Accademia di Belle Arti di Roma e del Touring Club Italiano, e con la Media Partnership del TGR e di RAI Cultura.
Edizione 2026
Entra nel vivo la quarta edizione del Festival “è cultura!”: la manifestazione è stata presentata a Roma alla stampa, nella sede dell’Associazione Bancaria Italiana, dal Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, e dal Vice Presidente Vicario dell’Acri, Bernabò Bocca, alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
La manifestazione policentrica, dedicata alla cultura, arte e creatività come leve di sviluppo, inclusione, innovazione ed educazione finanziaria, è promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A.), con la partecipazione delle banche operanti in Italia, delle fondazioni di origine bancaria e anche della Banca d’Italia.
La settimana centrale del Festival – che prenderà il via venerdì 16 ottobre per concludersi sabato 24 ottobre – coinvolgerà l’intero territorio nazionale con oltre 100 eventi e iniziative, in presenza e online, rivolti a un pubblico ampio e diversificato, con particolare attenzione anche a giovani e studenti per promuovere la cultura come valore condiviso e bene comune.
La manifestazione, che ogni anno si arricchisce di nuovi spazi per aperture straordinarie, concerti ed esposizioni coinvolgerà oltre 40 città in tutta Italia con tanti eventi che uniscono arte, divulgazione culturale ed educazione finanziaria, e tante novità. Tra le novità, le iniziative a L’Aquila, città Capitale italiana della Cultura 2026.
Iniziative ABI a Palazzo Altieri
L’Associazione Bancaria Italiana ha proposto un ricco e variegato palinsesto di iniziative gratuite e aperte al pubblico presso la sua sede di Palazzo Altieri a Roma, di seguito gli appuntamenti, tutti i programmi e le modalità di iscrizione.
Visite guidate alla Sala della Clemenza e alle Sale Nobili di Palazzo Altieri
17 e 24 ottobre
Scopri le iniziative di ABI - Festival"è cultura!"
Materials
COMUNICATI STAMPA
Entra nel vivo la quarta edizione del Festival “è cultura!”
La manifestazione è stata presentata oggi a Roma alla stampa, nella sede dell’Associazione Bancaria Italiana, dal Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, e dal Vice Presidente Vicario dell’ACRI, Bernabò Bocca, alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
6 October 2026Torna “è cultura!”, il Festival che racconta e valorizza il patrimonio artistico, storico e culturale custodito da banche e fondazioni
29 August 2026Per informazioni e prenotazioni: [email protected]
- Edizione 2025
Festival is Culture | edition 2025
Click here





















